Di solito inizia così: l'unghia diventa giallognola, con sfumature che vanno dal marrone al bianco. A volte possono comparire anche macchioline verdi, nere o gialle. Poi si nota un rigonfiamento, come se l'unghia si staccasse dalla base.Davanti a questi sintomi, quasi sicuramente si tratta di un'onicomicosi, ossia dell'infezione della unghie da parte di un fungo che si nutre di cheratina, la proteina più diffusa all'interno dell'unghia.
E' un problema diffuso più di quanto si pensi
Le micosi delle unghie sono tra i problemi più frequenti che possono colpire le estremità delle dita delle mani e dei piedi.
E' una patologia che è aumentata negli ultimi anni e sembra che le sue vittime predilette siano gli uomini, anche se il perchè non è ancora chiaro.
A volte il problema riguarda una singola unghia, altre volte due o più.E sembra anche che le più colpite siano quelle dei piedi ritenute più vulnenabili rispetto a quelle delle mani, in quanto sono quasi tutto il giorno chiuse nelle scarpe, e quindi sono più esposte a calore e umidità, due condizioni che favoriscono il proliferare di funghi.
Un'altra ragione potrebbe risiedere nella scarsa circolazione del sangue che di norma c'è alle estremità inferiori, rispetto alle mani.Se il sangue scorre con maggiore difficoltà, non riesce a distribuire come dovrebbe le molecole e le cellule del sistema immunitario che ci proteggono dagli attacchi di agenti esterni, funghi compresi.
Le cure più adatte
La prima cosa da fare se si sospetta un'onicomicosi è chiedere consiglio al medico o al farmacista. Non tanto, o non soltanto, per la cura del disturbo in sè, quanto per scongiurare patologie associate all'infezione dell'unghia, quali per esempio diabete,insufficienza venosa cronica e patologie immunodepressive. Escluse queste, ci si può dedicare alla cura dell'onicomicosi vera e propria.
Anzitutto è bene dire che non è solo un problema estetico. Anzi, se viene trascurato può portare alla perdita dell'unghia e al diffondersi dell'infezione ad altre dita.
Possono essere necessarie trattamenti o terapie diverse, da valutare di volta in volta.
Esistono gli antimicotici da assumere per via orale , che richiedono la ricetta medica. Poi ci sono
prodotti per uso esterno, sempre a base di molecole antimicotiche, che si comprano direttamente in farmacia(alcuni li trovate sul nostro sito basta cliccare sulla parola prodotti).
In casi molto gravi potrebbe essere necessaria la rimozione dell'unghia attraverso un intervento chirurgico.