Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

mag 2025

LMMGVSD
28
29
30
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
01
XX
 

Apertura di turno

 

Chiuso

 

Continuato

 

Feriale

 

Ridotto

 
 
 
Lavorare al computer pregiudica la vista? 
«Bastano semplici accorgimenti  per prevenire qualsiasi fastidio o il peggioramento della vista. Il problema non è il computer o il tipo di lavoro, ma la corretta posizione da assumere. Se si rispettano poche e semplici regole,  i vostri occhi sono al sicuro», spiega la dottoressa Barbara Prandi, medico chirurgo di Clinica Baviera.

Otto ore e più
Quando pensiamo al tempo che trascorriamo davanti al pc, normalmente ipotizziamo le classiche otto ore di lavoro. In realtà, se contiamo anche il tempo dedicato a usare il telefonino o il pc a casa, le ore giornaliere passate davanti a un monitor possono essere molte di più. E se passate in posizioni scorrette, possono aumentare seriamente i problemi di vista. 

Schermo pulito
Tenere lo schermo sempre pulito ed evitare qualsiasi riflesso sul monitor: quindi non devono esserci finestre né davanti né dietro il monitor. Lo sguardo di chi lavora davanti al pc deve essere parallelo alle finestre.

Luminosità e luce esterna
Regolare la luminosità dello schermo in modo moderato, non troppo abbagliante. Non usare mai il pc al buio.

La posizione del monitor
Posizionare il monitor a una distanza di circa 50-70 cm (dipende dalla grandezza del monitor). Il monitor dovrebbe essere posto in posizione più bassa rispetto allo sguardo, vale a dire che gli occhi, per leggere, dovrebbero seguire una linea leggermente inclinata verso il basso. Se lo schermo è posto troppo in alto o troppo in basso possono infatti verificarsi affaticamenti di collo e spalle a causa dell’inclinazione del viso (troppo in alto o troppo in basso).

Idratare gli occhi
Sbattere spesso le palpebre, se necessario scrivere un post-it da attaccare al monitor così da non dimenticarlo: è importante la costante idratazione dell’occhio soprattutto quando si fissa così a lungo lo schermo.

Fare una pausa
Fate una pausa ogni venti minuti. Passeggiate, parlate con un collega: l’importante è smettere di fissare il monitor. 

Gli esercizi
Ruotare gli occhi di tanto in tanto e fare esercizi di stretching per sciogliere la muscolatura di viso e corpo. Anche sbadigliare può aiutare a rilassare la muscolatura del viso.

L'uso del telefono
Staccare gli occhi dal monitor non vuol dire controllare il telefono! Anche in questo caso la distanza è importante: non tenere il telefonino a distanza troppo ravvicinata, mantenerlo ad almeno 30 cm dal viso (ingrandire i caratteri se necessario o allargare le pagine per leggerle meglio).

Distogliere lo sguardo
Se una pagina si sta caricando, osservarla più attentamente non aumenterà la velocità di caricamento: meglio approfittarne per distogliere lo sguardo. Ogni tanto puntate gli occhi su un oggetto esterno oppure posate i palmi delle vostre mani sugli occhi, per riposarli almeno per cinque minuti.

Una corretta postura
Tenete la schiena ben appoggiata allo schienale della sedia lasciando tra la tastiera e il bordo della scrivania uno spazio di 15-20 cm utile ad appoggiare comodamente gli avambracci. L’uso di poggia polsi potrebbe rivelarsi utile. I piedi devono poggiare o per terra o su un apposito supporto, ma mai penzolare.

La visita oculistica
Se lavorate oltre venti ore settimanali davanti al pc è consigliabile effettuare periodicamente una visita oculistica. 



 
 
 

salute.it

Ti pu? interessare...

Lo zafferano in oculistica

02 maggio 2013Erba perenne coltivata in Iran, India e alcuni paesi del bacino mediterraneo compresa l'Italia..

Lo zafferano in oculoistica
 
 
 
 
Back to Top