L'aglio è una delle piante medicinali considerate indispensabili perché ha infinite proprietà salutari.I composti solforati sono responsabili della formazione del tipico odore, in particolare l'allicina, sostanza che viene liberata quando l'enzima allinasi agisce sull'alliina, un composto incolore e insapore. L'allicina è un antibiotico considerevole, il cui forte potere inibente su numerosi tipi di batteri venne notato anche da Louis Pasteur.
L' aglio contiene anche altre sostanze antibatteriche come la garlicina, inoltre è ricco di sostanze minerali e oligominerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro. Non va inoltre dimenticata la sua millenaria fama di afrodisiaco.
Proprietà curative
Tra le numerose proprietà dell'aglio c'è quella di donare alla pelle un aspetto sano e di favorire la crescita dei capelli, grazie alla presenza dell'acido fitinico che da un lato lega le sostanze minerali e dall'altro può essere trasformato in inositolo, una sostanza simile alle vitamine che stimola la crescita.
Gli alcaloidi in esso contenuti svolgono invece un'azione simile a quella dell'insulina, abbassando il livello della glicemia nel sangue: per questo l'aglio è considerato un valido supporto nelle terapie contro il diabete e in altre malattie legate al metabolismo degli zuccheri.
http://geniuswellness.myblog.it/
09 maggio 2013Le infezioni da fungo sono individuabili subito, ma mandarle via è più complicato.Esistono diversi approcci terapeutici.
Unghie sotto attacco: onicomicosi riconoscerle e curarle25 luglio 2013
17 settembre 2013È un classico che in autunno si intensifichi la caduta dei capelli.
Ma se questo fenomeno diventa troppo cospicuo o si protrae anche durante l’inverno e oltre, significa che all’origine della debolezza capillare c’è una disfunzione interna, il più delle volte legata al fegato.