La primavera è bella ma ha anche le sue controindicazioni: la stanchezza. Prima o poi ,svanisce, soltanto che bisogna aspettare un po'. Se invece si vuole uscire in fretta dal grigiore invernale e godersi la primavera,anche se in realtà visto il tempo di questi giorni sembra ancora lontana ,si può ricorrere a
integratori multivitaminici che aiutino a sopperire alle carenze tipiche di questo periodo.
Lo possiamo chiamare mal di primavera, un mix di stanchezza fisica e mentale con un pizzico di depressione, ma altro non è che un campanello d'allarme inviatoci dal nostro organismo.
E' la risposta del nostro corpo al cambio di stagione.
E' stato dimostrato che c'è uno stretto legame tra condizioni meteorologiche e alcuni processi fisiologici che avvengono all' interno del nostro organismo.Per esempio, ogni volta che ci troviamo di fronte a brusche variazioni di temperatura, pressione o luce, dobbiamo fare uno sforzo di adattamento per alcuni più faticoso, per altri un pò meno.
Si abbassano le difese immunitarie e, se non le si aiuta, si rimane più vulnerabili alle malattie.
La domanda che può sorgere spontanea è perchè le nostre energie vengono meno proprio quando dovremmo avere più sprint?
Anzitutto il corpo, abituato al freddo invernale, si ritrova di colpo al caldo e deve mettere in moto tutti quei meccanismi che lo aiutano a smaltire meglio e più in fretta il calore prodotto con le normali attività.
Un processo , questo, che richiede molta energia. E così le forze finiscono sotto i piedi.
Ogni cambio di stagione comporta poi un maggior consumo di vitamine, nel senso che bruciamo di più che negli altri periodi dell'anno.
Riprendere in modo graduale le attività abbandonate nei mesi invernali e garantire all'organismo nutrienti che tolgono di mezzo tossine e radicali liberi, sicuramente aiuta.
Ecco qui di seguito le vitamine che non possono proprio mancare:
- Vitamine del gruppo B. Sono loro a darci una marcia in più, migliorano l'assimilazione di carboidrati e proteine, partecipano ai processi metabolici attraverso i quali l'organismo trasforma gli alimenti in energia.
- Vitamina C. Essenziale per le difese immunitarie: da un lato contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, dall'altro aiuta a depurare l'organismo dai radicali liberi.
- Vitamine A ed E. Sono entrambe dotate di un'alto potere antiossidante: mantengono la pelle giovane contrastando i radicali liberi e, più in generale, prevengono l'invecchiamento cellulare.