La banana con macchie scure nella buccia, produce una sostanza chiamata “fattore di necrosi tumorale”, la quale ha la capacità di combattere le cellule anormali.
Quanto più è matura la banana, migliore è la sua capacità anti-cancro. Le banane con macchie scure sono molto alcaline e otto volte più efficaci nel miglioramento delle proprietà dei globuli bianchi del sangue di quanto non lo siano quando sono acerbe. Mangiare una o due banane al giorno contribuisce ad aumentare la tua immunità.
Si tratta di un esperimento fatto da alcuni studiosi giapponesi estranei alla comunità scientifica che hanno individuato nella parte matura delle banane un complesso proteico chiamato TNF (Tumor Necrosis Factor). Questa importante funzione consente di distruggere le cellule tumorali. Una proprieta importante? Sicuramente, il problema è che il mondo scientifico non si è mai occupato di verificare e ripetere questo studio che, nei fatti, si è avvalso di qualche topolino da laboratorio a cui è stato iniettato il TNF in endovena. Il complesso proteico citato poch’anzi e iniettato in endovena ha un’efficacia sicuramente molto diversa da un TNF assunto per via orale. Uno studio scientifico fatto sia su animali che sull’uomo potrebbe quindi aiutare a sottolineare quali sono le differenze ed eventualmente proporre delle terapie ad hoc contro il cancro con prodotti sicuramente più naturali della chemioterapia e della radioterapia.
I BENEFICI DERIVANTI DAL CONSUMO DI BANANE - Sicuramente la verità indiscutibile è che le banane fanno benissimo all’organismo. Contengono tutte le vitamine del gruppo B (B1, B2 , B3, B5, B6), vitamine A, C ed E. Importantissimi sono anche i minerali contenuti in particolar modo il potassio che svolge un ruolo molto importante nella formazione della massa ossea e regolazione della pressione sanguigna, magnesio , selenio , fosforo , ferro e zinco. Quest’ultimo aiuta a regolare i cicli di sonno ed è molto utile agli uomini perchè migliora le funzioni riproduttive maschili.
La banana è bandita da molte diete in quanto è un frutto molto calorico, dato che ha quasi 90 kcal per 100 g contro le 50 della media dei frutti. Bisogna tuttavia considerare che la consistenza fibrosa della banana la rende un frutto abbastanza saziante e soprattutto poco appetibile, nel senso che è molto difficile avere voglia di mangiare una seconda banana, dopo una prima, in poche parole è molto difficile abbuffarsi di banane, cosa che non si può dire di altri tipi di frutta come mandarini, ciliegie, uva, fichi. Inoltre, la banana si presta molto bene, sempre per la sua consistenza fibrosa, ad essere impiegata per budini, frullati, dolci in genere, dando sazietà e soddisfano la voglia di dolce. Una banana da 120 g, di medie dimensioni, non ha che 80-100 kcal ed è dunque un ottimo spuntino oppure un ottimo frutto da fine pasto.